Seppellite il mio cuore a Wounded Knee

Dee Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amelia Sachs
     
    .

    User deleted


    image


    CITAZIONE
    1860 - 1890: è il trentennio della "soluzione finale" per il problema indiano, che approda alla distruzione della cultura e della civiltà dei pellerossa. In questo periodo nascono tutti i grandi miti del West, un'epopea ad esclusivo beneficio degli uomini bianchi. I racconti dei commercianti di pellicce, dei missionari, dei cercatori d'oro, delle Giacche Blu, degli avventurieri, dei costruttori di ferrovie e di città stendono una fitta coltre che nasconde la versione indiana sulla conquista del West. I pellerossa costituivano l'antistoria, l'ostacolo al trionfo della nuova civiltà; per di più non sapevano scrivere nella lingua dei bianchi. Eppure la loro fievole voce non è andata perduta del tutto: alcuni ricordi hanno resistito al tempo in virtù della tradizione orale o per mezzo delle pittografie; dai verbali degli incontri ufficiali è possibile desumere illuminanti testimonianze; nelle rarissime interviste raccolte da giornalisti sono reperibili suggestive ricostruzioni di celebri e sanguinosi avvenimenti, e da sperdute pubblicazioni dell'epoca l'opinione dei pellerossa è potuta così giungere fino a noi. Dee Brown ha fatto solo la sua parte di storico: la raccolta delle fonti, l'esame critico, la stesura della narrazione. Per la prima volta a parlare sono i pellerossa, dai grandi capi agli oscuri guerrieri; narrano come venne distrutto un popolo ed il mondo in cui viveva. (bol)

    Vi consiglio questo libro che pur essendo un saggio risulta una lettura molto coinvolgente. Dopo una breve introduzione viene ripercorsa individualmente la storia delle varie tribù dal punto di vista di capi indiani come Nuvola Rossa, Cavallo Pazzo e Toro Seduto a partire dai vari trattati con il governo americano (spesso fittizi, in quanto scritti in un modo e tradotti in un altro) fino ai massacri di Sand Creek e Wounded Knee.

    Ho letto che la HBO ha realizzato un film per la TV che è andato in onda a maggio e che ha vinto anche degli Emmy ma pare che abbia mantenuto un punto di vista non coerente con quello del libro per non esagerare nella critica nei confronti dell'uomo bianco.
    Lo vedrò e vi saprò dire :P
     
    .
0 replies since 7/1/2008, 15:33   80 views
  Share  
.